Breve corso di finanza per tutte. A cura di Cinzia Flacchi
Dalla riflessione sui dati relativi alla condizione femminile in Italia, in relazione alle scelte finanziarie (gender pay gap, tasso di attività inferiore a quello degli uomini, contratti penalizzanti, pensione) è nata l’idea di avvicinare la finanza alla vita delle donne e le donne ai temi economico-finanziari: assicurazione, previdenza, risparmio, investimento, successione.
La pianificazione finanziaria infatti è uno strumento per favorire una migliore qualità della vita e il raggiungimento degli obiettivi personali.
Le donne devono essere consapevoli delle conseguenze che alcune scelte o non scelte hanno nella loro vita presente e futura.
Il percorso alterna teoria, poca ma essenziale e basilare, ed esempi (tanti) supportati da una ricca bibliografia di riferimento.
1. Cultura finanziaria:
- dati, società, famiglia, lavoro, relazioni di coppia, conseguenze;
- money habit, cambiamenti;
- pianificazione finanziaria;
- obiettivi di vita, analisi patrimonio personale, risparmio.
Ampia bibliografia suggerita alla fine della lezione
2. Strumenti:
- budget: significato e modello ideale;
- fondo emergenza;
- strategie per costruirlo;
- assicurazioni: proteggersi dai rischi;
- strumenti previdenziali: pensare al futuro.
Ampia bibliografia suggerita alla fine della lezione
3. Investimenti: come iniziare?
- strumenti e rischi correlati;
- regole costruzione portafoglio;
- psicologia e bias;
- portafogli modello.
———————————————————————-
Il corso si svolgerà in Sartoria.
martedì 13, 20, 27 gennaio 2026
dalle 21 alle 22.30
Costo: 85€ (79€ per iscrizioni entro il 31/12/2025)
Cinzia Facchi, educatrice finanziaria, supporta le persone nell’assumere il controllo della propria vita finanziaria per raggiungere un benessere finanziario sostenibile nel tempo. Organizza percorsi individuali e di gruppo anche su temi specifici.
Il progetto Finanzaconte nasce con l’obiettivo di parlare dei temi connessi alla gestione dei soldi in modo conviviale, come davanti a una tazza di tè!
Per iscrizioni e informazioni
info@lasartorialetteraria.it
La Sartoria Letteraria si riserva il diritto di annullare o modificare la data di svolgimento di un corso (se per esempio non si riuscisse a raggiungere il numero minimo di partecipanti). Nel caso, la quota versata sarà interamente restituita.
