A cura di Giorgia Defente.
Un viaggio nel genere fantasy tramite storie che rappresentano tematiche sociali, etiche e politiche attuali, ma con un pizzico (o più) di ingredienti fantastici nel mix.
Il genere fantasy, che è spesso spesso considerato per un pubblico giovane, può invece adattarsi a tutte le età e consente di rappresentare ed esplorare in vari modi anche tematiche sociali, politiche ed etiche più complesse.
Sfatiamo qualche mito. Rispondiamo a qualche dubbio
I libri fantasy sono in genere dei mattoni!
E’ vero le storie Fantasy a volte si snodano su più volumi. Ma qui abbiamo fatto una scelta precisa: la maggior parte dei libri scelti sono intorno o al di sotto delle 400 pagine. In ogni caso, il tempo tra un incontro e il successivo verrà stabilito tenendo conto del numero di pagine da leggere.
Non ho mai letto fantasy e vorrei incominciare, ma non so bene da dove, questo sarà il gruppo giusto per me?
Certo! I titoli scelti appartengono a vari sottogeneri (dark, urban, storico, comico ed epico), in modo da potersi fare un’idea più ampia del panorama fantasy attuale e capire le proprie preferenze. Allo stesso modo, sono presenti elementi del fantastico e sistemi magici differenti, alcuni più complessi, altri più semplici.
Ho letto Il signore degli anelli/Harry Potter/Le cronache di Narnia e non mi sono piaciuti. Ha senso riprovare un approccio al genere con questo gruppo di lettura?
Spesso i classici del fantasy che vengono consigliati sono – per quanto importanti – appartenenti ad un’epoca letteraria diversa dalla nostra o scritti per un pubblico di bambine/i, di preadolescenti o di adolescenti: i libri che verranno proposti qui sono contemporanei e pensati per un target adulto, quindi con tematiche e storie più adatte a quest’ultima categoria.
Ci saranno romantasy?
Non in questo specifico gruppo, ma è possibile che vengano proposti in quello dedicato al Romance.
PRIMO LIBRO IN LETTURA
Ring Shout. P. Djèlí Clark
Mondadori, 2022

———————————————————————-
Il gruppo si ritroverà in Sartoria il giovedì, una volta al mese circa, a partire da:
giovedì 22/01/2026
dalle 21.00 alle 22.30
Per partecipare è richiesto l’acquisto dei libri proposti in lettura (o uno di valore equivalente).
Per iscrizioni e informazioni
info@lasartorialetteraria.it
