A cura di Giorgia Defente.
Un viaggio nel genere fantasy tramite storie che rappresentano tematiche sociali, etiche e politiche attuali, ma con un pizzico (o più) di ingredienti fantastici nel mix.
Il genere fantasy, che è spesso spesso considerato per un pubblico giovane, può invece adattarsi a tutte le età e consente di rappresentare ed esplorare in vari modi anche tematiche sociali, politiche ed etiche più complesse.
Sfatiamo qualche mito. Rispondiamo a qualche dubbio
I libri fantasy sono in genere dei mattoni!
E’ vero le storie Fantasy a volte si snodano su più volumi. Ma qui abbiamo fatto una scelta precisa: la maggior parte dei libri scelti sono intorno o al di sotto delle 400 pagine. In ogni caso, il tempo tra un incontro e il successivo verrà stabilito tenendo conto del numero di pagine da leggere.
Non ho mai letto fantasy e vorrei incominciare, ma non so bene da dove, questo sarà il gruppo giusto per me?
Certo! I titoli scelti appartengono a vari sottogeneri (dark, urban, storico, comico ed epico), in modo da potersi fare un’idea più ampia del panorama fantasy attuale e capire le proprie preferenze. Allo stesso modo, sono presenti elementi del fantastico e sistemi magici differenti, alcuni più complessi, altri più semplici.
Ho letto Il signore degli anelli/Harry Potter/Le cronache di Narnia e non mi sono piaciuti. Ha senso riprovare un approccio al genere con questo gruppo di lettura?
Spesso i classici del fantasy che vengono consigliati sono – per quanto importanti – appartenenti ad un’epoca letteraria diversa dalla nostra o scritti per un pubblico di bambine/i, di preadolescenti o di adolescenti: i libri che verranno proposti qui sono contemporanei e pensati per un target adulto, quindi con tematiche e storie più adatte a quest’ultima categoria.
Ci saranno romantasy?
Non in questo specifico gruppo, ma è possibile che vengano proposti in quello dedicato al Romance.
PRIMO LIBRO IN LETTURA
RING SHOUT di P. Djèlí Clark
Mondadori, 2022
Nel 1915, il film Nascita di una nazione lancia un oscuro incantesimo sull’America: i ranghi del Klan si gonfiano come non mai, nutriti dagli istinti più orribili dei bianchi. E non è tutto. Perché sotto i cappucci si nascondono – letteralmente – mostri determinati a scatenare l’inferno sulla Terra. Ma anche i klux possono morire. E c’è chi li sa riconoscere sotto le loro sembianze umane e li uccide per vocazione.
Come Maryse Boudreaux, una giovane donna tormentata da un oscuro segreto, e le sue inseparabili amiche, una sboccata cecchina e una reduce della Grande Guerra. Armate di spade magiche, proiettili, bombe e incantesimi, e sostenute da potenti forze sovrannaturali, lottano senza tregua per ricacciare i mostri nell’abisso che li ha partoriti. E quando un Male ancora più famelico e subdolo minaccia di varcare le porte del nostro mondo, saranno costrette a uno scontro finale da cui potrebbe dipendere il futuro dell’umanità.

———————————————————————-
Il gruppo si ritroverà in Sartoria il giovedì, una volta al mese circa, a partire da:
giovedì 22/01/2026
dalle 21.00 alle 22.30
Per partecipare è richiesto l’acquisto dei libri proposti in lettura (o uno di valore equivalente).
Per iscrizioni e informazioni
info@lasartorialetteraria.it
