Romance in Sartoria- gruppo di lettura tematico

“Credo fermamente che noi lettrici di rosa just wanna have fun, quindi anche frugando bene nel genere troveremo solo infinito fun, magari un po’ di drama, ma il giusto per poi approdare al lieto fine, che ci riempie di endorfine”. MR

A cura di Monica Romanò.

Monica Romanò condurrà il gruppo dedicato al genere Romance, dividendo per sottogeneri, così da esplorare le sfumature e le affinità e spigersi fino a dove il Romance viene contaminato senza mai perdere la sua essenza: dall’MM romance ai mostri sacri dell’urban fantasy fino al romantasy.

Dal primo al quinto incontro (senza svelare troppo)

1° Enemies to lovers

2° Booktok

3° Urban Fantasy

4° Forced proximity

5° Romantasy

I LIBRI IN LETTURA NEL PRIMO INCONTRO

Per il primo incontro i due libri proposti (leggetene uno, a scelta. O se volete entrambi)

CARRY ON. R. Rowell. PIEMME, 2017

Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l’ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?


IL PRINCIPE CRUDELE. H. Black. Mondadori, 2018

Credevo di dover essere buona e seguire le regole. Ma adesso ne ho abbastanza di fare la debole. Di fare la buona. Penso di voler diventare qualcosa di diverso.

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.


Il gruppo si ritroverà in Sartoria il venerdì, una volta al mese circa, a partire da:

venerdì 13/2/2026

dalle 21.00 alle 22.30


Per iscrizioni e informazioni
info@lasartorialetteraria.it

Iscriviti alla NEWSLETTER